domenica 25 giugno 2023

La psichiatria nega gli orrori della discinesia tardiva - Psychiatry’s Denial of the Horrors of Tardive Dyskinesia

 



https://www.madinamerica.com/2023/06/psychiatrys-denial-tardive-dyskinesia/

Anche se la discinesia tardiva, e anche l'acatisia, a cui assomiglia, costituiscono dei danni gravi e orribili causati dagli psicofarmaci, sono spesso trascurati o deliberatamente ignorati dagli psichiatri.

La psichiatria ha impiegato 20 anni per riconoscere la discinesia tardiva come malattia iatrogena, anche se colpisce ogni anno circa il 4/5% dei pazienti che assumono neurolettici. Nel 1984 Poul Leber della FDA ha concluso che, nel corso della loro vita, tutti i pazienti potrebbero sviluppare la discinesia tardiva. Tre anni dopo, il presidente dell'American Psychiatric Association ha dichiarato, durante un programma di Oprah Winfrey, che la discinesia tardiva non sarebbe un problema serio o frequente.

I neurologi sono molto più bravi a individuare la discinesia tardiva rispetto agli psichiatri e lo stesso vale per i ricercatori. I ricercatori hanno riscontrato discinesia tardiva in 10 dei 48 pazienti ricoverati consecutivamente con psicosi acuta e trattati per almeno una settimana con neurolettici, mentre gli psichiatri hanno fatto questa diagnosi solo in uno di essi.


Anche l'acatisia è comune, ma spesso viene trascurata, ignorata o male interpretata. Nello stesso studio, i ricercatori hanno diagnosticato l'acatisia in 27 pazienti, i medici solo in 7. In un campione comunitario di pazienti con schizofrenia, la prevalenza era del 19%.


La discinesia tardiva è un disturbo del movimento involontario indotto da farmaci caratterizzato da movimenti ripetitivi senza scopo. Può avere molte manifestazioni, tra cui movimenti facciali, movimenti di suzione o masticazione della bocca, sporgenza della lingua, sbattere molto delle palpebre e incapacità di stare seduti o sdraiati fermi, con movimenti costanti delle estremità. Alcuni pazienti si ritirano dalla vita sociale perché trovano i loro sintomi troppo imbarazzanti.


L'acatisia è uno dei danni più pericolosi dei neurolettici e dei farmaci antidepressivi, in quanto predispone al suicidio, alla violenza e all'omicidio. Significa letteralmente che non puoi stare fermo. È uno stato di estrema irrequietezza in cui i pazienti possono avere il bisogno di battere le dita, agitarsi, muovere le gambe o camminare freneticamente, ma a volte non ci sono movimenti muscolari visibili, solo agitazione interiore. L'acatisia può manifestarsi durante il trattamento in corso, ma è spesso un sintomo di astinenza dal farmaco.


La principale differenza tra le due condizioni è che i pazienti con discinesia tardiva potrebbero non rendersi conto che stanno muovendo parti del corpo, mentre quelli con acatisia sanno che si stanno muovendo, il che li sconvolge.


Negazione organizzata di questi gravi danni causati dagli psicofarmaci


Una notevole omissione nella maggior parte degli elenchi dei danni causati dai neurolettici dei libri di testo di psichiatria danesi, è la discinesia tardiva. In un libro di testo si afferma che la discinesia tardiva è spesso reversibile, il che è sbagliato ed è stato contraddetto da un altro testo che parlava di disturbi del movimento irreversibili. I pazienti con discinesia tardiva hanno tassi di mortalità più elevati a causa di danni che sono correlati alla dose.


Anche l'acatisia è comunemente ignorata o male interpretata. Una valutazione dei rapporti di studi clinici delle prove di fluoxetina in bambini e adolescenti sottoposti alle autorità di regolamentazione dei farmaci, ha rivelato che i segni di acatisia potrebbero essere chiamati agitazione, ipercinesia, iperattività o persino euforia. In un altro campione di rapporti di studio sui farmaci per la depressione che includevano anche adulti, abbiamo trovato anche esempi di codifica errata, ad es. l'acatisia è stata erroneamente codificata come ipercinesia.

I sintomi dell'acatisia potrebbero essere trascurati perché assomigliano e spesso si sovrappongono a quelli della mania, della psicosi, della depressione agitata e del costrutto sociale chiamato ADHD. Inoltre, l'acatisia si verifica spesso in concomitanza con, ed è mascherata dall'acinesia, un comune danno extrapiramidale dei neurolettici.

Gli psichiatri generalmente interpretano l'irrequietezza come un segno del bisogno dei pazienti di una dose più alta del farmaco, il che aggrava la situazione. Quando finalmente gli psichiatri si interessarono all'acatisia, i risultati furono scioccanti. Uno studio del 1990 ha riportato che la metà di tutti i litigi in un reparto psichiatrico erano legati all'acatisia.

In uno studio, il 79% dei malati di mente che avevano tentato il suicidio soffriva di acatisia. Inoltre, i rapporti dei pazienti su Internet mostrano che i pensieri suicidi durante l'assunzione di neurolettici sono fortemente associati all'acatisia; Il 13,8% degli intervistati che hanno riferito di soffrire di acatisia, ha anche riportato pensieri suicidari, rispetto all'1,5% di coloro che non hanno menzionato l'acatisia (P <0,001). Questo danno è correlato alle dosi. Nel 1999, la FDA aveva ricevuto segnalazioni di oltre 2000 suicidi associati alla fluoxetina e un quarto delle segnalazioni si riferiva specificamente all'acatisia e all'agitazione.

Video sulla discinesia tardiva

L'attore statunitense Joey Marino non può più recitare, poiché soffre terribilmente e ha continui movimenti muscolari involontari. Nel 2021 ha pubblicato la poesia Bedridden su Mad in America:


Ricordo certe sensazioni, ma non mi sento molto bene.


Non riesco a tenere la mano di qualcuno perché le mie mani afferrano. Si stringono molto forte. Si aprono e si chiudono rapidamente e si agitano finché non si fermano.


La mia pelle non può essere toccata, nemmeno attraverso i miei vestiti perché è terribilmente dolorosa e ipersensibile.


Tutti i miei muscoli e le mie ossa tirano in ogni direzione in costante contrazione.


Non appena inizio un movimento, segue un'intera cascata di scatti e momenti di agitazione finché non si ferma e si irrigidisce di nuovo.


Per la prima volta nella mia vita le persone hanno paura di me.


Ecco il video della discinesia tardiva di Marino, che mostra quanto possa essere orribile questo danno cerebrale.


Ed ecco un altro video straziante, molto vecchio, che ho ricevuto dallo psichiatra Peter Breggin, di persone che soffrono di discinesia tardiva o acatisia. Alcuni dei bambini sono stati danneggiati al cervello in modo permanente e in misura inaudita.


Caro lettore. Ho una supplica per te, pregandoti di diffondere informazioni sul mio articolo ovunque possibile. I neurolettici vengono imposti ai pazienti con l'argomento insostenibile che sono buoni, e gli psichiatri dicono loro regolarmente che non possono contestarli perché non ammettono di essere ammalati.


Questo è aberrante e il trattamento sanitario obbligatorio deve finire. Alcuni pazienti hanno paura di morire perché hanno visto pazienti morire a causa dei neurolettici.

Nessun commento:

Posta un commento