giovedì 27 agosto 2020

What involuntary psychiatric treatment looks like - Voices for Choices (3 of 13)

 

Il trattamento involontario [trattamento sanitario obbligatorio]  si riferisce a procedure mediche intraprese senza il consenso della persona in cura. Nel 1975 il mondo ha finalmente potuto dare una sbirciata in questa esperienza traumatica, attraverso il premiato lungometraggio "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Il trattamento psichiatrico sanitario obbligatorio è diventato il protocollo standard in ogni pronto soccorso ospedaliero del mondo sviluppato. Pochissime persone assistono in prima persona a un trattamento sanitario obbligatorio, a parte gli operatori sanitari che lo amministrano e i sopravvissuti psichiatrici che hanno vissuto l'esperienza.


Le leggi variano in base allo stato e al paese, ma il trattamento sanitario obbligatorio inizia in genere quando un medico dichiara che una persona è un pericolo per se stesso o per gli altri. La maggior parte delle persone che hanno subito un TSO non ha mai commesso un crimine, in particolare un crimine violento, e i medici ritengono che il 95% di loro siano un rischio per se stessi, non per gli altri - ed essere un rischio per se stessi è molto più ambiguo che avere pensieri suicidi. Nella maggior parte dei luoghi, la qualifica giuridica di essere un "pericolo per se stessi" si è ampliata tanto, da includere persone che si ritiene siano incapaci di prendersi cura di se stesse, e descriverle come "gravemente disabili".
In molti casi, membri della famiglia ben intenzionati hanno portato i loro cari in ospedale e hanno esagerato la loro situazione per assicurarsi che venissero ricoverati.
Una volta che una persona è stata ricoverata in un ospedale in modo coercitivo, un processo separato di solito regola la somministrazione obbligatoria degli psicofarmaci. Ma anche senza un ordine del tribunale o una previa approvazione, di solito gli operatori sanitari legano e iniettano psicofarmaci per controllare i comportamenti indesiderati.

Una volta che inizia un ricovero forzato, la circostanza tende a peggiorare il disagio emotivo che l'individuo sta vivendo, che poi amplifica la loro crisi e fa sì che il personale medico risponda in modo amplificato.
Il ricovero forzato e la somministrazione obbligatoria di psicofarmaci continuano fino a quando un medico non decide che l'individuo è idoneo a tornare nella comunità e senza che l'individuo non abbia idea di quando finirà o se mai succederà.
Anche dopo che gli individui vengono dimessi dall'ospedale, simili minacce da parte dei medici li tengono perennemente sotto psicofarmaci. I medici potrebbero persino mettere i membri della famiglia l'uno contro l'altro per indurre le persone a prendere psicofarmaci. Gli individui di solito vengono dimessi mentre stanno assumendo psicofarmaci, e coloro che desiderano smettere di assumerli scoprono che il loro cervello e il loro corpo si sono assuefatti.
Praticamente non esistono servizi o supporti nella comunità per aiutare le persone per disintossicarsi in sicurezza dagli psicofarmaci. Di conseguenza, molti vivono l'astinenza e la psicosi da rebound, finendo di nuovo in ospedale - e verrà attribuito all'ex paziente, non al sistema.
L'ultimo strumento di trattamento coericitivo è il controllo ambulatoriale obbligatorio, noto anche come "accertamento sanitario obbligatorio" o ASO. Gli individui che vivono a casa loro con un ordinanza ASO, sono obbligati dal tribunale a ricevere iniezioni mensili di psicofarmaci a lento rilascio, o ad assumere psicofarmaci per bocca e sottoporsi regolarmente ad esami del sangue, per controllare se li stanno assumendo.
Se la persona salta un appuntamento, può essere di nuovo ricoverata. In alcuni casi, se non ha rispettato gli appuntamenti, la polizia si presenta a casa dell'individuo e lo scorta in ospedale per l'iniezione di psicofarmaci.
Come si può vedere, il trattamento è imposto alle persone in diversi modi. Alcuni sostengono che questo è un male necessario per aiutare coloro che non sono in grado di aiutare se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento