martedì 4 agosto 2020

PO Skåne - difensore civico personale nella contea della Scania.


https://zeroproject.org/practice/pra191502swe-factsheet/photo: https://zeroproject.org/practice/pra191502swe-factsheet/

PO Skåne - difensore civico personale nella contea della Scania.

 http://po-skane.org/

Si tratta di un servizio che offre autodeterminazione supportata, per le persone con gravi disabilità psicosociali.

Vi parlerò un po’ del nostro servizio PO-Skåne, che è un esempio concreto di processo decisionale supportato, per le persone con problemi di salute mentale del tipo più difficile (che vivono interamente in un mondo simbolico tutto loro, vivono barricate nel loro appartamento o vivono come senzatetto nelle strade).

    È difficile tradurre la nostra parola svedese "personligt ombud" in inglese, ma la traduco qui come "difensore civico personale", ma d'ora in poi userò l'abbreviazione PO.

    Un PO è una persona altamente qualificata dal punto di vista professionale, che lavora al 100% esclusivamente su commissione del suo cliente. Il PO non collabora né con la psichiatria, né con i servizi sociali o qualsiasi altra autorità, e nemmeno con i parenti del cliente o con qualsiasi altra persona che lo circonda.

    Il PO fa solo ciò che il suo cliente vuole che faccia. Dato che può richiedere molto tempo, a volte diversi mesi, prima che il cliente sappia e osi dire quale tipo di aiuto desidera, il PO deve aspettare, anche se molte cose sono caotiche e in disordine.

    Ciò significa anche che il PO deve sviluppare un impegno a lungo termine per i suoi clienti, di solito per diversi anni. Questa è una condizione necessaria per sviluppare una relazione di fiducia e per entrare in questioni più essenziali.

Il modello sociale della disabilità afferma che il problema non è nell'individuo, ma nella società, che non incontra questa persona in modo tale che possa funzionare. Questo vale anche per problemi legati alla capacità giuridica. Non è un problema personale dell'individuo - che  verrebbe affrontato con un trattamento sanitario obbligatorio o con la tutela - ma la società deve relazionarsi in un altro modo con questa persona, in modo che le sue disabilità riguardo alla capacità legale diminuiscano.

Il processo decisionale supportato ne è un esempio. Se le persone hanno vogliono esprimere e comunicare i loro desideri, la soluzione non è quella di mettere un tutore, ma di sviluppare una relazione e dei modi, che consentano a queste persone di esprimere e comunicare ciò che desiderano.
Nel nostro servizio con i PO (difensori civici personali), la cosa più importante è stato lo sviluppo di modi di lavorare adeguati allo speciale gruppo di persone con problemi di salute mentale del tipo più difficile. In altri progetti di solito sono i clienti che devono adattarsi a un sistema burocratico, ma noi lavoriamo in modo opposto. I PO devono essere molto flessibili, creativi e non convenzionali nel trovare il modo di lavorare con questo gruppo.

Qui ti darò alcuni esempi di condizioni che riteniamo necessarie, se volete davvero raggiungere queste persone e praticare con loro il processo decisionale supportato:

    Il PO non funziona solo dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio, bensì su 7 giorni e sulle 24 ore - e il PO deve essere pronto a lavorare in tutte quest orari differenti, perché i problemi dei loro clienti non sono concentrati negli orari di ufficio e alcuni clienti sono più facili da contattare la sera e nei fine settimana. Il PO deve lavorare 40 ore la settimana; tuttavia ogni settimana crea uno schema di lavoro flessibile, secondo i desideri dei propri clienti.

    Il PO non ha alcun ufficio, perché "l'ufficio è potere". Il PO lavora da casa sua con l'aiuto del telefono e di Internet, e incontra i suoi clienti a casa o in luoghi neutri fuori città.

    Il PO lavora principalmente secondo un modello relazionale. Poiché molti clienti sono molto sospettosi o ostili, o difficili da raggiungere a causa di altri motivi, il PO deve uscire e trovarli dove si trovano - e quindi deve cercare di raggiungerli attraverso diversi passaggi:

1) Stabilire un contatto,

2) Sviluppare una comunicazione,

3) Stabilire una relazione,

4)  Avviare un dialogo,

5) Ricevere commissioni dal cliente.

Ciascuno di questi passaggi può richiedere molto tempo per essere realizzato. A volte solo riuscire a stabilire un contatto, può richiedere diversi mesi. Potrebbe voler dire uscire e iniziare a parlare in un parco con un senzatetto con diagnosi di psicosi, o parlare attraverso la casella (o cassetta) postale, con qualcuno che vive molto barricato. Solo quando viene stabilita una relazione ed è stato avviato un dialogo, il PO può iniziare a ottenere commissioni dal suo cliente. 

    Non ci dovrebbero essere procedure burocratiche per ottenere un PO. Se fosse necessario firmare un modulo o fosse necessaria una nota di ammissione, molti pazienti psichiatrici si tirerebbero indietro e non otterrebbero un PO - e probabilmente sarebbero le persone che hanno più bisogno di un PO. Per ottenere un PO da PO-Scania non è necessaria alcuna procedura formale. Dopo aver stabilito una relazione, il PO chiede semplicemente "Vuoi che io sia il tuo PO?". Se la risposta è "Sì", l'intera faccenda è risolta.

    Il PO dovrebbe essere in grado di supportare il cliente in tutti i tipi di questioni. Le priorità del cliente di solito non coincidono con le priorità delle autorità o dei parenti. Dopo 10 anni di esperienza, abbiamo visto che le priorità dei clienti di solito non sono l’alloggio o il lavoro, ma le questioni esistenziali: Perché dovrei vivere? Perché la mia vita è diventata la vita di un paziente psichiatrico? Ho qualche speranza  a un cambiamento?. Anche la vita sessuale e i problemi con i parenti. Un PO deve essere in grado di dedicare molto tempo a parlare con il proprio cliente anche di questo tipo di problemi, e non solo a risolvere le cose.

    Un PO dovrebbe essere ben qualificato per poter discutere efficacemente dei diritti del cliente di fronte alle varie autorità o in tribunale. Tutti i PO di PO-Scania hanno una sorta di titolo accademico universitario, o una formazione simile. Molti di loro sono assistenti sociali formati, ma alcuni sono avvocati o hanno un’altra formazione.

    Dovrebbero esserci PO di varie origini etniche per garantire che anche i pazienti psichiatrici di minoranze etniche ottengano un PO. È difficile sviluppare una relazione personale se il PO e il cliente hanno problemi di lingua. PO-Scania ad esempio ha un PO nato in Somalia (e cresciuto negli Emirati Arabi Uniti), uno dell'Iran e uno dalla Romania.

    Il cliente ha diritto all’anonimato quando si relaziona con le autorità. Se non vuole che il suo PO dica a nessuno che ha un PO, questo deve essere rispettato. PO-Scania ottiene denaro dalla comunità per questo servizio, ma c'è un paragrafo nel contratto che afferma che il PO può negare alla comunità il nome dei propri clienti.

    Il PO non conserva alcuna registrazione. Tutti i documenti appartengono al cliente. Quando la loro relazione è terminata, il PO deve o consegnare tutti i documenti al cliente o bruciarli insieme al cliente. Nessun documento e nessuna nota rimarranno al PO.


Maths Jesperson

Nessun commento:

Posta un commento