sabato 30 maggio 2020

"Farmaci che Ammalano e case farmaceutiche che ci trasformano in pazienti" - di Ray Moynihan e Alan Cassels

da https://www.facebook.com/112919072058463/posts/tratto-da-farmaci-che-ammalano-e-case-farmaceutiche-che-ci-trasformano-in-pazien/455148141194334/


Tratto da "Farmaci che Ammalano e case farmaceutiche che ci trasformano in pazienti" - di Ray Moynihan e Alan Cassels

"Con l’attività che svolge nel suo ufficio nel cuore di Manhattan a New York, Vince Parry rappresenta l’avanguardia di tale marketing globale. Parry è un esperto di pubblicità che ora si sta specializzando nella forma più sofisticata di vendita di medicinali: collabora con società farmaceutiche per contribuire a creare nuove malattie.
In un sorprendente articolo intitolato “The art of branding a condition” (L’arte di fabbricare una malattia), Parry ha rivelato di recente in quali modi le società farmaceutiche “stimolano la creazione” di patologie mediche. A volte si dedica attenzione a una malattia poco conosciuta, altre volte si danno un nuovo nome e una nuova definizione a un disturbo vecchio, altre ancora viene creata una sindrome totalmente nuova. Tra i preferiti di Parry vi sono la disfunzione erettile, il disturbo da deficit di attenzione negli adulti e la sindrome premestruale: una malattia così controversa che secondo alcuni ricercatori non esiste nemmeno.
Con rara franchezza, Parry ha spiegato come le case farmaceutiche oggi assumano la guida non solo nel promuovere le loro pillole campioni di incassi come il Prozac e il Viagra, ma anche nel promuovere i disturbi che creano il mercato per tali pillole.
Sotto la direzione dei venditori di farmaci, i guru di Madison Avenue come Parry collaborano con esperti del campo medico per “creare nuove idee su disturbi e malattie”. Il fine, dice, è di offrire ai clienti delle case farmaceutiche in tutto il mondo “un nuovo modo di pensare alle cose”. L’obiettivo, sempre, è quello di creare il collegamento tra la malattia e la propria medicina, allo scopo di massimizzare le vendite".

Nessun commento:

Posta un commento