giovedì 7 settembre 2017

Kate Millet - Il trip della follia


DA: http://www.katemillett.com/KateMillett/looney.html

 "Il trip della follia" è la storia potente e sconcertante della lotta di Kate Millett per riacquistare il controllo della sua vita dopo che le era stata ascritta la diagnosi di depressione maniacale. A partire dall'estate, quando decide di dismetter il litio prescritto per combattere la depressione, Millett attraversa un periodo di dubbi sulla propria sanità e sulla lealtà delle persone che la circondano.


   Tormentata dal timore che la sua mente sia "troppo pericolosa" per essere lasciata ai propri dispositivi, perseguitata dai ricordi di due brevi ricoveri in ospedali psichiatrici in regime di TSO, era sempre più terrorizzata di essere "catturata" di nuovo. Gli incubi della Millett si avverarono quando è stata reclusa coercitivamente in un ospedale psichiatrico durante un viaggio in Irlanda.


   "Ti sto raccontando quello che mi è successo", dice Kate Millett, "con la speranza che possa aiutare tutti coloro che sono stati nella stessa barca o stanno per entrarci". La sua storia illumina non solo la condizione personale ma anche la condizione sociale della malattia mentale. Una nuova prefazione commenta i recenti movimenti dei diritti dei pazienti e prende atto dei libri che hanno cominciato a trattare l'argomento ancora tabù della reclusione psichiatrica.

Nessun commento:

Posta un commento