giovedì 29 agosto 2013

Mad Pride Milano 2011




   



http://www.casadellacultura.it/testoincontro.php?id=212


MAD PRIDE 2011. Per la dignità dei "matti"

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CAPPELLAIO MATTO DI TRAONA in collaborazione con UILENSPIEGEL, ENUSP e COMUNE DI MILANO
MAD PRIDE 2011. Per la dignità dei "matti"
Convegno
MAD PRIDE 2011 Milano: uno scambio di punti di vista e un confronto, proposto alla città in occasione dell'evento internazionale MAD PRIDE 2011, che si svolge contemporaneamente in diverse citt&ahgrave; del mondo dando voce a un nuovo movimento e nuove sensibilità.
Professionisti "del settore" e "pazienti", familiari e simpatizzanti, sociologi e politici ne parleranno, parlando di "matti" e normalità, di dignità delle persone in sofferenza psichica (in una città che ne porta il primato nazionale) e diritti delle persone sottoposte a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)

Intervengono
Gian Luigi (Gigi) Bettoli, storico e ricercatore. Presidente di Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia, autore "Imprese pubbliche & autogestite. La cooperazione sociale nel Friuli Venezia Giulia".
Nicoletta Calchi-Novati, psichiatra dell'Ospedale Niguarda di Milano, attivista per i diritti umani.
Giorgio Antonucci, medico. Direttore di reparto per 23 anni, ha sperimentato il superamento della segregazione psichiatrica degli utenti in carico ai Servizi della salute mentale ed ha organizzato a Imola il primo reparto autogestito in collaborazione tra utenti e operatori; autore de "Il pregiudizio psichiatrico", "Critica al giudizio psichiatrico", "Pensieri sul suicidio".
Natale Adornetto, psicologo. Ex utente e sopravvissuto alla psichiatria
Tristano Ajmone, media-maker, sopravv.
Mirko Mazzali, avvocato, Presidente della Commissione Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano.
Rocco Morra e Sara Rizzitano, Telefono Viola di Catania, Linea telefonica contro gli abusi psichiatrici, attiva da 4 anni, oggi ospite dei locali del Consiglio di Quartiere di S. Cristofaro.
Coordina
Erveda Sansi, Presidente dell'associazione "Il cappellaio matto". Vicepresidente della regione sud-ovest dell'associazione Enusp (Rete europea degli utenti ed ex utenti sopravvissuti alla psichiatria).
Programma completo, contatti e informazioni (Pagina facebook Mad Pride Milano: per la dignità dei matti).

Nessun commento:

Posta un commento