sabato 17 novembre 2012

COMUNICATO STAMPA MAD PRIDE!

E' un movimento internazionale di persone spiritualmente diverse, che si battono contro il pregiudizio psichiatrico e qualsiasi forma di discriminazione e stigmatizzazione.

E' una manifestazione di utenti ed ex-utenti delle istituzioni per la salute mentale e di coloro che con essi sono solidali che intende sensibilizzare la popolazione, ed é a favore delle diversità nell'uguaglianza e dell'uguaglianza nelle diversità.

Dal 2005 in: Sydney (Australia), Bruxelles (Belgio),Toronto (Canada), Vancouver (Canada), Litchfield (Connecticut), Accra (Ghana), Chicago (Illinois), Cork (Irlanda), Altamore (Irlanda), Ballydehore (Irlanda), Portlaoise (Irlanda), Killarney (Irlanda), Milano (Italia), Torino (Italia) Northampton (Massachussets), Albany (N.Y.), Oviedo (Spagna), Cape Town (Sudafrica), Londra (U.K.), Leeds (U.K.), Washington (W.D.C.).

SABATO 17.11.2012
MILANO MAD PRIDE
contro il pregiudizio psichiatrico e per la dignità dei "matti"

May-day!-may-day! My Day!
Sabato 17 in Largo Cairoli / Beltrami,
dalle 14:30 alle 18:30
ci troviamo per un PRESIDIO PERFORMANCE rivolto a tutta la cittadinanza.

Contributi musicali, teatrali e artistici, animazione e jocolerie, trampolieri e palloncini per contrastare la paura del “diverso”, ma anche video e informazione.
Mescoleremo memorie di utenti e sopravvissuti alla psichiatria, di operatori del settore, di fiancheggiatori e simpatizzanti solidali, dando voce a chi voce troppo spesso non ha. ascolteremo l'indignazione di utenti, ex-utenti e famigliari, la denuncia dei medici e degli amministratori che in Regione Lombardia in questi anni hanno contrastato le politiche liquidatorie del Welfare e della Salute. Parleremo con i protagonisti in carne ed ossa della Legge 180.

Testimonianze dirette e narrazioni, banchetto di informazione, mostre informative sul “caso Mastrogiovanni” e le misteriose morti dell’Ospedale Niguarda di Milano, una città in cui le persone in sofferenza psichica che si avvalgono dei servizi della Salute Mentale presenti sul territorio sono migliaia.

ADERISCI, FIANCHEGGIA, PARTECIPA ANCHE TU!

PROGRAMMA:

Gazebo informativo e videotestimonianze sulla Legge 180, il caso Mastrogiovanni e gli “strumenti di contenzione”.

Performance di Azione SorRiso, Mommi MommiClown, Eros e Lucian. Atmosfere sonore e canzoni con Andrea Laudicina, Andrea Labanca e Politicos Posse. Interventi e testimonianze di:
Erveda Sansi (Enusp Italia - Eurupean Network of (ex) – Users and Survivors of Psychiatry),
Nicoletta Calchi Novati (Psichiatra, promotrice della raccolta di firme per l’istituzione in Italia di un Comitato di controllo dei Dipartimenti e Ambulatori della Salute Mentale),
Bruno Meroni (ex Direttore Cipa - Comitato Italiano Psicologia Analitica)
Bruno Querzola (Psicologo)
Chiara Cremonesi (SEL Lombardia),
Daniele Chini (Gruppo “Sindrome bipolare” - Trento),
Giorgio Pompa (ex Telefono Viola - Milano)
Thomas Emenegger (Ostello Olinda),
Associazione Il Cappellaio Matto (Traona)

Quest'anno Milano Mad Pride è dedicato all’attivista dei diritti umani John McCarthy, fondatore del Mad Pride Ireland e allo scienziato e umanista Thomas Szasz, che purtroppo ci hanno lasciati.

S-LEGATECI!
Riannoderemo memorie, legami sociali, abbracceremo il futuro! :-)

Iniziativa organizzata e promossa dall'associazione di promozione sociale "Il Cappellaio Matto" di Traona (SO), con il patrocinio morale del Comune di Milano - Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute ed il patrocinio morale dell'Associazione Uilenspiegel di Bruxelles.

Per contatti e informazioni:
Associazione “Il Cappellaio Matto”
Via dei Ronchetti 9 Traona (so) - Tel. 339.8064739 – 340.3438335
e_mail: madpride@libero.it
Pagina Web:

Interrogazione di Chiara Cremonesi all’Assessore Bresciani:

Puoi aderire e condividere l’Evento all’indirizzo:

Elena Hileg Iannuzzi15 novembre 18.34.30

Milano, 15 Novembre 2012