venerdì 4 gennaio 2019

Vincenza Sicari: si aggravano le sue condizioni


https://www.facebook.com/vincenza.sicari

Stiamo lasciando morire una persona, una donna, un'atleta che si è distinta nel mondo, nell'indifferenza totale delle istituzioni e dei media. Stiamo lasciando una donna di 39 anni, a vegetare, immobile, paralizzata in un reparto che ha dichiarato di non essere idoneo alle sue cure, dove non riceve alcun esame diagnostico e nessuna terapia. Vincenza Sicari non ha una diagnosi e allora non è malata? Vincenza Sicari abbandonata senza alcuna possibilità di avere un futuro, anzi con la consapevolezza di avere un destino segnato.
 Vincenza Sicari si sta lasciando andare ha perso ogni speranza, da mesi si trova nel reparto psichiatrico, dove è ricoverata a Frascati immobile in un letto. Sin dal suo arrivo nel reparto quello che da subito è stato chiaro è che Vincenza Sicari non è una paziente psichiatrica, mentre le diverse consulenze di vari specialisti hanno evidenziato la necessità di un ricovero in neurologia. 
Per questa ragione e per l'aggravarsi delle condizioni di Vincenza da Frascati chiedono da mesi un posto letto nelle varie neurologie nei diversi ospedali, ma le richieste sono sistematicamente rigettate. Come è possibile tutto ciò? In Italia, un Paese che si definisce civile, una donna sta morendo abbandonata in un letto di ospedale nell'indifferenza totale in barba a qualsiasi principio etico, morale e di legge. Il diritto alla salute e alle cure è sancito dalla Costituzione e la tutela della salute fisica e psichica non solo è lo scopo unico del medico, ma anche dell'essere umano. A Vincenza Sicari sono negate diagnosi e cure, ma anche la solidarietà umana, in barba al rispetto della vita e della persona sopra ogni cosa. Vincenza Sicari è una donna nel fior fiore degli anni abbandonata da tutti che si trova sola a combattere ogni giorno contro l'indifferenza, lo scetticismo, il dolore fisico e morale. Dove sono le istituzioni che pure sono state a più riprese interpellate? Dove sono i media? Che fine ha fatto il rispetto per i diritti umani?



P.S. Questo comunicato-appello dopo aver interpellato media e istituzioni a ogni livello

Nessun commento:

Posta un commento