venerdì 4 gennaio 2019

The doctor who hears voices part 3 - Il dottore che sente le voci




Il film segue il viaggio non ortodosso di Ruth con Rufus, mentre si sforza di combattere le voci e riconquistare il suo lavoro.

Rufus May è uno psicologo anticonformista. Crede che non esista la schizofrenia, che gli psicofarmaci possano distruggere delle vite e che non ci sia nulla di male nel sentire le voci. Rufus è un'autorità in materia. Gli fu diagnosticata una schizofrenia acuta quando aveva 18 anni.

In questo film potente e stimolante, il regista Leo Regan, vincitore del premio BAFTA, ha uno sguardo impegnativo su come la società affronta la malattia mentale, utilizzando un mix innovativo di documentari contemporanei e scene drammatizzate. Per proteggere il suo anonimato, Ruth è interpretata dall'attrice Ruth Wilson, nominata al BAFTA, e alcuni dettagli sono stati cambiati.



Con cifre che suggeriscono che almeno una persona su quattro soffre di malattia mentale ad un certo punto della sua vita, il film fa sorgere la domanda: fino a che punto le persone che sentono le voci possono continuare a vivere una vita normale?

Nessun commento:

Posta un commento