domenica 11 settembre 2016

Sezione Risorse sulla dismissione degli psicofarmaci di Laura Delano


Laura Delano, psychiatric survivor and Mad In America blogger, speaks at the protest.

Nuova Sezione Risorse sulla dismissione di psicofarmaci, nel sito Mad in America di Laura Delano







Sito di Laura Delano: http://recoveringfrompsychiatry.com



So per esperienza diretta quanto possa essere difficile leggere una semplice frase sulla dismissione, quando si stanno assumendo o scalando gli psicofarmaci, per non parlare della lucidità che necessita per rintracciare informazioni su internet, per vagliare il tutto, per decidere cosa sia degno di fiducia e cosa invece è meglio ignorare, e per fare un programma sicuro e responsabile. Lo scopo della nostra sezione relativa alla dismissione degli psicofarmaci, è quello di rendere più fruibile l’accesso alle informazioni  per coloro che nell’ambito della nostra  community  intendono dismettere gli psicofarmaci.
Nella newsletter di ieri In yesterday's newsletter, ho dat l'annuncio di due nuove risorse, nel sito di Mad in America: una sezione sugli psicofarmaci gestita da Robert Whitaker (http://www.madinamerica.com/researching-psychiatric-drugs/), e una sulla dismissione degli psicofarmaci, che sarà curata da me: li trovate sulla barra dei menu della nostra homepage sotto “Drug Info”, o nella nostra colonna di destra sotto “MIA’s Sunshine Campaign” (di cui sentirete parlare di più nel prossimo futuro, se vorrete saperne di più!)


Prima di descrivere la nuova risorsa MIA sulla dismissione, mi piacerebbe innanzitutto ringraziare quelli della Community on-line sulla  dismissione,  che mi hanno fornito un feedback e offerto idee sulle risorse su cui ho lavorato per questa iniziativa – sapete a chi mi riferisco. Sono anche profondamente grata per gli incoraggiamenti, l’ispirazione e la saggezza che troverete in questa nuova sezione sotto varie forme mediatiche.
So per esperienza diretta quanto difficile possa essere leggere una frase semplice sulla dismissione quando si stanno prendendo o scalando gli psicofarmaci, per non parlare della adeguata lucidità che occorre avere per rintracciare informazioni su internet, vagliare il tutto, decidere cosa è degno di fiducia e ciò che invece deve essere ignorato, e fare un piano sicuro e responsabile. Lo scopo della nostra sezione relativa alla dismissione degli psicofarmaci, è quello di rendere più fruibile l’accesso alle informazioni a coloro che nell’ambito della nostra Community intendono smettere gli psicofarmaci.
 In questa nuova sezione, potrete trovare:

• informazioni sulle reazioni avverse e sugli effetti relativi ad un lungo periodo di assunzione;
• libri, manuali e guide sulla dismissione degli psicofarmaci;
• video e interviste radiofoniche sulla dismissione;
• storie personali sullo scalaggio;
• risorse per famigliari e amici di persone che stanno scalando;
• aspettative, consigli utili e tecniche per  affrontare  la dismissione.

Alcuni di voi ricorderanno l’elenco di professionisti e luoghi in cui effettuare la dismissione degli psicofarmaci di Mad in America; questa è attualmente offline, mentre stiamo ricostruendo la piattaforma per renderla più snella e disponibile.
Vorremmo chiarire che Mad in America non sostiene alcun metodo in particolare, nessuna organizzazione o risorsa che citiamo, e non vogliamo neanche entrare nel merito di scelte molto personali riguardo all’assunzione o alla dismissione dei farmaci. Piuttosto, consideriamo questa sezione una risorsa informativa per coloro che stanno pensando di scalare gli psicofarmaci,  per i medici e altri che volessero supportare i tentativi di dismissione.
Vi chiediamo di lasciarci un feedback riguardo alle risorse che abbiamo raccolto per questa sezione,  nei prossimi giorni vi  metteremo a disposizione un modulo.  Auspichiamo di mettere a disposizione  un canale  pubblico per i feedback, in modo che le persone possano inserire direttamente la loro opinione sulle risorse, se sono state utili o no. Abbiamo anche immaginato che questa sezione possa un giorno espandersi in una community  interattiva online, che abbia la sicurezza e la privacy al suo interno, di modo che le persone possano trovarsi, connettersi, scambiare idee e sostenersi l’un l’altra. Ma, dato che MIA ha risorse molto limitate, e che il nostro è un piccolo team, questo progetto per il momento rimane in cantiere per il prossimo futuro.
Andando avanti, ci auguriamo che altri contribuiscano a questo sforzo fornendo a loro volta risorse, condividendo storie personali di dismissione e rilasciandoci feedback e suggerimenti in modo tale che questa sezione possa continuare a crescere in maniera sicura e proficua, e possa raggiungere quante più persone possibile. E’ molto significativo per me curare questa sezione, sia come ex-paziente  psichiatrica, sia come parte del team di Mad in America, ed è emozionante pensare a cosa potrebbe svilupparsi da questo nuovo progetto di community: responsabilizzazione personale e collettiva, connessioni tra gente comune, maggiori opportunità di aiuto reciproco, sia virtuale che di persona, dialogo e scambio di opinioni  sulla dismissione e forse anche progetti di ricerca sulla dismissione. Ci auguriamo di poter estendere questa risorsa, in collaborazione con coloro che condividono la nostra missione, e di ripensare a tutto ciò che riguarda la “salute mentale”.




Ritornare se stessi: Laura Delano è una ex- paziente psichiatrica che scrive dei suoi tredici anni di indottrinamento psichiatrico, di come si è svegliata nel 2010, di cosa significhi intraprendere una dismissione, lasciare dietro di sè l’identità di “malata di mente” e riscoprire un’autentica connessione con    stessa  e con il mondo.



Traduzione a cura di Cristina Paderi e Erveda Sansi

Nessun commento:

Posta un commento