mercoledì 3 agosto 2016

Luigi Manconi - Interrogazione Parlamentare







Post di Luigi Manconi sulla pagina facebook di A Buon Diritto: https://www.facebook.com/luigi.manconi.9/posts/10207125009749324

Ieri è stata presentata un'interrogazione parlamentare sulle motivazioni della sentenza di assoluzione dei carabinieri e dei poliziotti imputati per la morte di Giuseppe Uva.

Ho presentato questa mattina una interrogazione parlamentare ai ministri della Giustizia, degli Interni e della Difesa sulle motivazioni della sentenza di assoluzione dei carabinieri e dei poliziotti imputati per la morte di Giuseppe Uva, il gruista di Varese deceduto il 14 giugno 2008 nell'ospedale cittadino, dopo essere stato trattenuto a lungo in una caserma dei carabinieri e avere subito un trattamento sanitario obbligatorio. Le mie perplessità sono state confermate: da quanto si legge nelle motivazioni, i carabinieri hanno commesso un sequestro di persona ( un fermo illegale) ai danni di Giuseppe Uva, ma il loro comportamento è "scusabile", perché sarebbero incappati in un errore di valutazione. Inutile dire che questa sentenza, se confermata nei prossimi gradi di giudizio, creerebbe un pericoloso precedente, attraverso cui le forze di polizia sarebbero autorizzate a derogare dai dettati costituzionali, prima ancora che dalle leggi presenti nel nostro ordinamento, che tutelano la libertà personale come un bene prezioso, ovvero un diritto fondamentale e inviolabile di tutti i cittadini. Se un carabiniere o un poliziotto non sa distinguere tra un trattenimento legittimo e uno illegale, sono davvero i cittadini a doverne fare le spese?

Nessun commento:

Posta un commento