sabato 22 agosto 2015

"Il camaleonte di Perrault", regia di Filippo Lombardi


da http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/genio_e_crudelta

Genio e… crudeltà

"Il Camaleonte di Perrault": a Milano uno spettacolo di sensi, pensieri, paure, per metterci nei panni di un camaleonte. Teatro, musica e dibattito su un tema che coinvolge il rapporto tra l'uomo e gli animali.
La storia di un camaleonte catturato per essere deportato verso la Francia, immaginata e raccontata in un evento dei sensi, che si svolgerà in tre spazi principali: un tunnel illuminato “metafisicamente”; una spirale da attraversare fisicamente (le stanze della vita, e della storia del mondo); e la stanza dell iper-realismo, con alcune sorprese.


Tutto nasce dall’ambigua figura di Claude Perrault (architetto di Luigi XIV il Re Sole, fratello di Charles, lo scrittore di fiabe), e, purtroppo, pure primo vivisezionatore della storia…
Il pubblico verrà “costretto” a ripercorrere in prima persona (e in tutti i sensi!), la sfortunata vicenda del camaleonte fatto deportare da Perrault dalla sua terra natale (l’Africa), per finire a Versailles su di un gelido stabulario, per essere… vivisezionato, sacrificato in nome della “conoscenza”, “scienza” e del “progresso”.
L’idea del regista, Filippo Lombardi, è quella di farci immedesimare in quel camaleonte. E, pensando a tutti gli altri esseri viventi, rivedere con quegli occhi i temi centrali nella nostra epoca: la curiosa insensibilità e l’onnipotenza della scienza, l’antropocentrismo, la sopraffazione.
Il giorno 21 aprile vi sarà anche un incontro-dibattito al Politecnico di Milano, dalle 18 alle ore 20 e 30: “Etica e razionalismo; scienza ed etica, oggi; antropocentrismo come suicidio?!” con la partecipazione di: Massimo Cacciari, Carlo Sini, Abdel Malek Smari, Giorgio Pigafetta, Giuliana Mieli, e con la proiezione di un video esclusivo, con Moni Ovadia.
Dall’omonimo dramma di Giorgio Pigafetta, musica di Giampaolo Verga, disegno animato a cura di Silvia d’Elia. Regia di Filippo Lombardi. Il camaleonte di Perrault. Dal 21 al 26 aprile 2004, a Milano, spazio Xpò, via Benaco 24. Inizio, ore 20.30 (poi ciclicamente,fino alle ore 24: ultimo ingresso , ore 23 e 10), salvo il giorno 21, inizio fissato per le 21 e 30. con: Sisifo Seduto, e la partecipazione dei poeti: Sandro Boccardi, Giancarlo Consonni, Graziella Tonon, Alberto Casiraghy (editore de “Il pulcino e l’elefante”, e illustratore delle poesie di Alda Merini), Raymond Ball. Ingresso Euro 5: + Euro 2, per la tessera annuale Spazio Xpò. (Ingresso libero per i vegani!).

Nessun commento:

Posta un commento