lunedì 21 maggio 2012

Vogliono riaprire i manicomi

Stefano Cecconi

Vogliono riaprire i manicomi (li chiameranno Trattamenti Sanitari Necessari…) di S. Cecconi

di Stefano Cecconi (Comitato nazionale StopOPG)

Con il Disegno di Legge presentato dall’on. Ciccioli per modificare la legge 180, e approvato in commissione sanità alla Camera, sono previsti trattamenti sanitari
(psichiatrici) “necessari” TSN, prolungati e attuati contro la volontà del cittadino in apposite strutture. Se verrà tradotto in legge riapre la buia stagione dei manicomi. La legge 180 ha interrotto secoli di abusi e di costrizioni nei confronti di migliaia di persone, private della libertà e della dignità e obbligate all’internamento, limitando a situazioni acute e straordinarie, e con precise garanzie per la persona, la possibilità di trattamento sanitario obbligatorio. I manicomi sono stati aboliti, proprio in quanto destinati a riprodurre - per la loro natura - disagio, sofferenza e devianza. Sono stati aboliti perché sono una risposta sbagliata in termini di cura. Non a caso l’ Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea, con Libro verde sulla salute mentale, hanno indicato come modello la legge 180. Eppure sappiamo che la riforma Basaglia non è stata applicata pienamente: troppo spesso il diritto alla salute mentale non è garantito su tutto il territorio nazionale. In modo strisciante si sono riaperte strutture che assomigliano ai vecchi ospedali psichiatrici e troppo spesso l’unica risposta sono i farmaci. Questa situazione, se non affrontata, porta all’abbandono di chi soffre e delle loro famiglie. E offre pretesti ai “nostalgici” del manicomio. Per questo insistiamo: bisogna investire nei servizi territoriali , con Centri di Salute Mentale accoglienti, centri diurni, servizi domiciliari e residenziali, per garantire 24 ore su 24 la “presa in carico” delle persone e dei loro familiari, e l’inclusione sociale e lavorativa. E proprio investire nel welfare territoriale favorisce l’alternativa e la chiusura degli stessi Ospedali Psichiatrici Giudiziari, che il Presidente Napolitano ha definito “estremo orrore, inconcepibile in un qualsiasi paese appena appena civile”.
Questo occorre, perché smantellare la 180 e tornare al manicomio, è una comoda e incivile scorciatoia, che non riconosce dignità e diritti a chi soffre di disagio mentale, e che riduce gli spazi di libertà per tutti.
 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Maria Antonietta Farina Coscioni 

 SANITÀ-PSICHIATRIA, FARINA COSCIONI: COLPO DI MANO DI UNA RINNOVATA E SCELLERATA ALLEANZA PDL – LEGA, CHE A PAROLE MARCIANO AUTONOMI, NEI FATTI (S)GOVERNANO ALLEATI E IN ARMONIA.
NEL CHIUSO DELLA STANZA DI UNA COMMISSIONE, NELLA “CLANDESTINITA’, SI CERCA DI FATTO, CON PROVVEDIMENTI E VOTAZIONI SCIAGURATE DI RIAPRIRE I MANICOMI.
Roma 17 maggio 2012

Maria Antonietta Farina Coscioni, parlamentare radicale e segretario della Commissione Affari Sociali della Camera ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Nel chiuso della stanza di una commissione, di fatto in “clandestinità”  si consuma l’ennesimo atto di una rinnovata, mai smentita e scellerata alleanza PdL e Lega, che a parole marciano autonomi, nei fatti continuano a (s)governare come hanno sempre fatto, alleati,  producendo leggi e provvedimenti sciagurati che poi sarà l’intera collettività a pagare.
Una Lega sempre più impazzita, che non esita a sacrificare il suo leader sostenendo che non gli si può imputare nulla in quanto “malato”, e da un PdL la cui arroganza è ormai pari solo alla sua impudenza, con un autentico colpo di mano, vogliono imporre un testo base per l’assistenza psichiatrica che ci riporta indietro di oltre quarant’anni, a quando esistevano le famigerate istituzioni manicomiali. E’ una vergogna che intendo denunciare. Rivolgo un appello agli psichiatri, agli operatori che per primi pagheranno questa pericolosa involuzione che si vuole imporre, e che ammirevolmente in tutti questi anni si sono battuti per il diritto e la dignità dei malati psichici.  Non dobbiamo consentire a partiti disperati e alla deriva, ogni giorno di più abbandonati da cittadini che hanno illuso prima, deluso poi, di continuare in questo gioco al massacro. 
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Donatella Poretti - Radicali/PD


Manicomi. Il bicameralismo perfetto: al Senato si chiudono gli Opg e alla Camera riaprono i manicomi… schizofrenia?
 
Verrebbe da liquidare con una battuta sul labile confine tra normalita’ e follia nel bicameralismo perfetto del nostro sistema parlamentare la decisione di Pdl e Lega di adottare un testo in commissione Affari Sociali della Camera che nei fatti reintroduce l’istituzionalizzazione del malato mentale. Dopo che al Senato ci siamo battuti, inizialmente anche con la Lega, ma sicuramente con il Pdl per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ultimo retaggio manicomiale, alla Camera propongono la riapertura dei manicomi? Schizofrenia?
Eppure un argomento cosi’ serio speriamo riprenda un percorso di pragmatica realta’ per affrontare le difficolta’ che ci sono in materia di salute mentale, evitando il semplicistico ricorso al nascondere la spazzatura sotto il tappeto, i matti in manicomio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altri articoli
da: ASSOCIAZIONELUCACOSCIONI 
ANSA
LA STAMPA
FORUMSALUTEMENTALE 
CANTODELLESIRENE 
CANTODELLESIRENE (2)

Nessun commento:

Posta un commento